FUOCO #9. SOMMARIO E PRESENTAZIONE

da FUOCO

Al netto del tifo da bar e della narrazione imposta, a più di un anno del conflitto in Ucraina sono ancora molte le domande e poche, pochissime, le risposte: ci sarà un vincitore sul campo? Gli Stati Uniti stanno usando il conflitto con la Russia per impedire l’evoluzione multipolare del mondo? La Cina è il protagonista occulto di questa guerra combattuta sul suolo d’Europa?


In prevendita: dal 17 aprile


A tutte queste domande risponderà lo Speciale dell’ultimo numero di FUOCO, dedicato a un lungo approfondimento sugli scenari e le prospettive della guerra (o “operazione speciale”) in Ucraina. E lo faremo grazie agli approfondimenti geopolitici di Maurizio Murelli e Andrea Marcigliano, quello di Gianluca Marletta dedicato alla dilagante russofobia, poi con Daniele Perra circa il significato escatologico della Russia e del conflitto e, infine, Gianni Alemanno in qualità di portavoce del Comitato “Fermare la guerra”. A Enzo Iurato, infine, il compito di celebrare Solženicyn e le sue capacità profetiche sui destini della Russia e del mondo.

Spazio alla kulturkampf. Dell’ideologia del medesimo, e di come questa stia diventa sempre più la cifra della postmodernità, ci parla Alain De Benoist che, intervistato da Marco Scatarzi, affronta il tema della cancellazione pura e semplice di tutte le differenze, in nome di un egualitarismo totalitario e irreversibile.

Come sempre ci dedicheremo anche agli anniversari. É affidato a Maurizio Rossi il compito di celebrare i 130 anni dalla nascita di Drieu La Rochelle.

Non manca un approfondimento sui trend e i personaggi del momento: stavolta nel mirino è finito Elon Musk. Di lui Chiara Soldani ha analizzato le mille maschere e tentare di rispondere così alla domanda “Chi sei davvero Elon?”.

Delle nostre radici e di come queste stiano venendo aggredite attraverso la dottrina gender ne parla Flavio Ferraro, che smonta pezzo per pezzo questo ennesimo cavallo di Troia del mondo moderno. Della nostra storia e del cammino nella Tradizione ci parla, invece, Mario Polia in un excursus dedicato a raccontare e raccontarsi: un viaggio introspettivo alla scoperta di sé e delle nostre origini ancestrali.

Immancabile uno spazio dedicato ai fenomeni più effervescenti del politicamente scorretto: dopo aver ospitato Osho, Armando Schiaffini, Sinistra Cazzate e Libertà e tanti altri, è la volta di Paola Ceccantoni meglio nota al grande pubblico come “Pubble”, vignettista, umorista e influencer scorretta, che si racconta in una lunga intervista.

Come sempre, i contributi delle migliori penne del pensiero anticonformista saranno, impreziositi dalle illustrazioni di Daniela De Vita e dai bozzetti di Nemo, già disegnatore ufficiale di Cinabro Edizioni.

…E tanti, tanti altri articoli e Autori vi aspettano nel 9° numero di FUOCO!


FUOCO. La rivista politicamente scorretta

Anno III – Numero 9

Apr-Mag-Giu 2023

Pp.: 64
Prezzo: 6,50 €


EDITORIALE 
Guerra e/è pace
di Fuoco

EVENTI
Se questo è l’uomo

ALTER-VISTA
Uguale, troppo uguale
intervista a Alain de Benoist

360°
Le maschere di Musk
di Chiara Soldani

RADICI
L’avventura come via di ascesi
intervista a Mario Polia

—————— SPECIALE ——————

Niente di nuovo sul fronte orientale: quale futuro per il conflitto?
di Andrea Marcigliano

Guerra alla guerra
intervista a Gianni Alemanno

Russofobia o russofilia?
di Gianluca Marletta

Se l’Heartland brucia
di Maurizio Murelli

Solženicyn, combattente russo per la verità
di Enzo Iurato

La ‘Terza Roma’ nell’era dello spazio desacralizzato
di Daniele Perra

—————— FINE SPECIALE ——————

SPAZIO OCCUPATO
Ne ferisce più la matita che la spada
intervista a Pubble (Paola Ceccantoni)

RADICI
Contro tutto e tutti: Pierre Drieu La Rochelle
di Maurizio Rossi

MENS SANA
L’alpinista combattente
intervista a Paolo Caruso

RADICI
La teoria dell’Androgino
di Flavio Ferraro

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un Commento