Il 2021 è un anno particolarmente impegnativo per l’Italia, che detiene la presidenza di turno del G20. Dopo il Vertice Mondiale sulla Salute, quello del forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo è fissato per il 30 e il 31 ottobre, sempre nella capitale italiana; infine, a novembre, l’Italia presiederà insieme col Regno Unito la COP26 (ovvero la 26a Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite), alla quale parteciperanno più di 30.000 delegati, fra cui numerosi Capi di Stato.
La ‘stretta collaborazione fra Italia e Stati Uniti’, che in vista di quest’ultimo evento Mario Draghi ha assicurata a John Kerry, inviato speciale del presidente americano per il clima, è emblematica per quanto concerne la generale posizione italiana nel contesto internazionale. D’altronde la ripresa di una ‘stretta collaborazione’ dell’Italia con gli USA era stata annunciata dall’ambasciatore Stefano Stefanini, già rappresentante permanente dell’Italia alla NATO, in occasione dell’ingresso di Draghi a Palazzo Chigi: «dai vaccini ai cambiamenti climatici, — aveva detto il diplomatico — c’è una corrispondenza quasi perfetta».
Difatti, per quanto riguarda i vaccini, Draghi ha bocciato quello russo ed ha promosso quelli americani.
A Stefanini ha fatto eco Arturo Varvelli, direttore dell’ufficio romano dell’European Council on Foreign Relations (Ecfr), che ha definito Draghi come «l’uomo giusto per porsi come referente importante non solo per l’Europa, ma anche per gli Stati Uniti, presenti nella sua vita, formativa e professionale».
È noto, infatti, che la vita universitaria dell’attuale presidente del Consiglio, dopo l’esordio alla Sapienza di Roma, si è snodata fra la Kennedy School of Government di Harvard, l’Institute for Advanced Study di Princeton e il Massachusetts Institute of Technology, dove è stato allievo di Stanley Fischer, futuro governatore della Bank of Israel (e in Israele Draghi ha ricevuto una laurea honoris causa). Ma anche la vita professionale del presidente ha avuto due tappe fondamentali negli Stati Uniti: alla Banca Mondiale ed alla Goldman Sachs […]
VUOI CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO?
ACQUISTA O ABBONATI ALLA RIVISTA: