Alla celebre parola d’ordine di Donald John Trump «Make America great again», Joseph Robinette Biden ne ha sostituita un’altra che presenta una certa assonanza, e non solo sotto il profilo verbale: «Why America must lead again». Un articolo che reca questo titolo, pubblicato dal nuovo presidente statunitense sulla rivista “Foreign Affairs”, è la base della Piattaforma 2020 approvata dal Partito Democratico.
L’articolo è importante perché sintetizza il programma di politica estera della nuova Amministrazione degli Stati Uniti. Si tratta di un programma che, essendo stato elaborato con la partecipazione di oltre duemila consiglieri di politica estera e sicurezza nazionale organizzati in venti gruppi di lavoro, non è soltanto il programma di Biden e del Partito Democratico, ma è l’espressione di una coalizione molto più ampia.
Siccome «il mondo non si organizza da sé», argomenta Biden, gli Stati Uniti devono ritornare a «svolgere il loro ruolo di guida stabilendo le regole del gioco, così come hanno fatto per settant’anni». Con l’avvento di Biden alla Casa Bianca gli Stati Uniti…
VUOI CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO?
ACQUISTA O ABBONATI ALLA RIVISTA: